Per le scuole

CTS

SCHEDA RICHIESTA CONSULENZA

A-RICHIESTA DI CONSULENZA PER (scegliere l’opzione d’interesse)

1 Consulenza sull’uso degli ausili
2 Dimostrazione sull’uso degli ausili
3 Supporto didattico
4 Cessione in comodato d’uso degli ausili
5 Interventi presso le scuole per personalizzare le postazioni di lavoro
6 Interventi di formazione mirata per le scuole
7 Formazione di base a tutte le scuole
11 altro

B-ELEMENTI DESCRITTIVI DEL CASO

Età alunno ……………………………………………………………………………………………
Classe d’inserimento……………………………………………………………………………….

B1 – AREE PROBLEMATICHE (specificare i problemi prevalenti nelle aree compromesse)

autonomia prassica ………………………………………………………………………………
relazionale ………………………………………………………………………………………….
comunicativa ………………………………………………………………………………………
specifica dell’apprendimento …………………………………………………………………
altro ………………………………………………………………………………………………….
B2 – DISABILITA’

1 Minorazione motoria
2 Minorazione visiva (ipovedente)
3 Minorazione visiva (cieco)
4 Minorazione uditiva (sordastro)
5 Minorazione uditiva (Sordo profondo)
6 Problemi di apprendimento (in generale)
7 DSA disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia)
8 Problemi di comunicazione
9 Ritardo mentale

CTS

Formazione ed aggiornamento CTS
RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI

Dirigente Scolastico ______________________
Docente _______________________________
Istituzione scolastica ____________________
Via, cap, città, provincia __________________
Telefono Fax Indirizzo di posta elettronica ______

AREE TEMATICHE

(Indicare una sola Area di interesse)
 AREA 1 DISABILITÀ PSICO-FISICA
 AREA 2 DISABILITÀ COGNITIVA
 AREA 3 DSA-ADHD (LEGGE 170)
 AREA 4 DISAGIO SOCIO-CULTURALE-AMBIENTALE

CASO/PROBLEMA
Specificare sinteticamente (max 1.200 caratteri)

_______________________________________

_______________________________________

_______________________________________

Luogo e data_____________________              Firma del Dirigente Scolastico

 

CTS

Alle insegnanti di Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado
Ai genitori degli alunni  Istituto Comprensivo “Calcedonia”

Oggetto: Sportello d’Ascolto Psicologico e DSA
La scuola è chiamata a leggere e rispondere, in modo adeguato ed articolato, ad una pluralità di studenti che manifestano particolari bisogni, difficoltà di apprendimento, di sviluppo di abilità e competenze nonché di disturbi del comportamento stabili o transitori.
In seguito, da tali considerazioni, è nata l’esigenza di istituire uno Sportello di Ascolto Psicologico, inserito in un progetto più ampio, teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolare una crescita tanto cognitiva quanto emozionale, volta alla realizzazione di comportamenti pro-sociali e alla prevenzione del disagio, della marginalità e del bullismo.
Lo Sportello di Ascolto Psicologico che opererà presso l’Istituto Comprensivo “Calcedonia” sarà attivo in orario antimeridiano e gratuito e opererà previo appuntamento.
Il Servizio offre attività di consulenza:
• rivolta agli alunni, col consenso delle famiglie, quale occasione di ascolto, di accoglienza e accettazione, di sostegno alla crescita, di orientamento, di informazione;
• rivolta ai genitori quale occasione di supporto nell’esercizio di una genitorialità piena e consapevole, di un potenziamento delle competenze educative, di una efficace alleanza educativa con la scuola;
• rivolta ai docenti quale occasione di indicazioni psico-pedagogiche, di riflessione su alcuni casi difficili e sulle relazioni problematiche e conflittuali che li coinvolgono.
Le referenti del Servizio sono:
• la Dr.ssa Grazia Thea Quaranta, pedagogista;
• la Dr.ssa Linda Palladino, psicologa.
I contenuti delle consulenze saranno coperti dal segreto professionale.
Sul retro è riportato il calendario degli incontri e due numeri telefonici a cui si può telefonare per una prenotazione.

DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Cinzia Lucia Guida

 

 

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